domenica 2 marzo 2008

Torta morbida al limone

Una torta adatta a un pic-nic sia reale che virtuale ^__^ (grazie dell'invito Cannelle)
è morbida e friabile,ma può essere mangiata anche senza piatto e posate,magari può essere un'idea per Pasquetta sui prati...

Per la base :
250g farina per dolci

1/2 bustina di lievito
100g zucchero semolato (meglio se fine)
1 pizzico di sale
1 uovo medio-grande

100g burro freddo a cubetti
buccia di un limone grattugiata

Per la pasta morbida di limone:

150g burro morbido
2 uova
50ml succo di limone
150g farina bianca
150g zucchero a velo

buccia grattugiata di 2 limoni

Per decorare:

Zucchero a velo e limone in fette o scorze di limone candite

Setacciare insieme la farina e il lievito,unire lo zucchero,il sale,l'uovo,la scorza di limone grattugiata e il burro freddo a cubetti. Amalgamare velocemente gli ingredienti fino ad avere una palla liscia e soda,meglio non scaldare troppo la pasta con le mani o diventerà appiccicosa e difficile da stendere.
Foderare uno stampo da 26cm di diametro e lasciare un bordino alto circa 2 o 3 cm
Preparare la pasta per il ripieno montando il burro morbido con lo zucchero a velo,unire le uova una alla volta e poi il succo di limone alternato alla farina setacciata.Aggiungere alla fine la scorza grattugiata di 2 limoni.
Riempire il guscio di pasta frolla con questa crema e mettere in forno preriscaldato per 40/45 minuti a 180 gradi.

Una volta fredda decorare con lo zucchero a velo e il limone.

Questo è l'interno... ovviamente se usate limoni di buona qualità il sapore ci guadagna e poi visto l'uso della buccia grattugiata è meglio orientarsi verso quelli bio.



18 commenti:

Mimmi ha detto...

Ué Marica, ma sei un vulcano di idee!
Sono passata per caso dalle tue parti, ma credo che ritorneró e ritorneró e ritorneró...
Buona giornata!

Mikamarlez ha detto...

Bella questa tortina...mi piace molto...però ora devo prima farne una con le arance che mi stanno chiedendo PIETA'...BUONA DOMENICA!!!Lety

alessia ha detto...

Bella e buona!! Complimenti baci Alessia

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao marica, grazie per aver accettato l'invito al pic nic!!!!

Questa torta avrà un successone, non vedo l'ora di assaggiarla!

cocozza ha detto...

Ciao che cose buone che prepari è la prima volta che passo di qui e ti ho copiato un sacco di cose spero tanto che mi riescono
cocozza

marcella candido cianchetti ha detto...

non male come tortina buon inizio di settimana

Alessia ha detto...

ti ho invitata a un meme :) trovi le istruzioni sul mio blog :D

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Divina questa torta !! La devo provare, bravaaaaa !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Angy - Food with Love ha detto...

ti ho invitata ad un meme.... se ti va passa da me... ciaooo

Alessia ha detto...

nella fretta mi son scordata...complimenti per questa delizia :) sei sempre bravissima :D

Muccasbronza ha detto...

Mimmi : grazie,passa pure quanto vuoi! :-)

Mika : sai che mi hai fatto venire la curiosità di provarla in versione arancia??? magari spremendoci un mezzo limone insieme al succo d'arancia per dare un pizzico di sapore in +.

Alessia,Marcella e Lisa : grazie a tutte e tre :-)

Cocozza : felicissima di conoscerti :-) poi fammi sapere come sono andati li esprimenti

Cannelle : grazie,ho visto che gli altri hanno preparato cose deliziose! questo pic-nic è stato un'idea geniale,con un solo post hai riunito un sacco di ricette interessanti!!! Se dovessi organizzare ancora qualcosa mi trovi qui ;-)

Arietta e Angy : Mucca a rapporto,ecco il mio meme :-) grazie dell'invito

Tatiana Canini :) ha detto...

bellissima questa tortina, muccaaaaaaaa :)

un bacionissimo:D
tatyna

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Complimenti! E' una bellissima idea per una torta al limone!

Muccasbronza ha detto...

Lytah ,Ciboulette e Bosina : grazie :-)))) fatemi sapere se sperimentate

Ely ha detto...

che buona deve essere e guardandola sembra morbidissima, sicuramente da provare.... anche se il pic-nic lo farò più avanti visto il tempo....
faccio un bel pic-nic sul tappeto della sala può andare?
grazie!

Muccasbronza ha detto...

Ely : con l'acqua che sta cadendo in questi giorni il pic-nic o lo facciamo in salotto oppure le prelibatezze finite sul blog di cannelle ce le dobbiamo litigare coi pesci!!!

elisabetta ha detto...

Ciao!
ieri ho provato questa torta, tra l'altro raddoppiando le dosi (per 20 persone), volevo dirti che è buonissima!!!! grazie per la ricetta!!!

cris ha detto...

ciao.ho fatto questa torta,e venuta molto buona.grazie per la ricetta.