giovedì 28 agosto 2008

Profiterole al cioccolato...

Cosa c'è di più rivitalizzante (e calorico) se c'hai l'omo che è a corto con la spesa ed è tanto pigro che piuttosto che andare al super si lascerebbe morire d'inedia???
No,dico...si tratta di 500g di cioccolato e quasi 700g di panna!
Per non parlare del burro nell'impasto dei bignè.
Vabbè,senza fare tante storie eccovi la ricetta,per chi di voi avesse voglia di provare o meditasse un dolcissimo suicidio da coma diabetico...

per i bignè :
125g burro
125g acqua
125g farina
1 pizzicotto di sale (otto nel senso di abbondante)
4 uova medie
per la glassa :
250g panna da montare
500g cioccolato fondente al 50% di cacao
1 cucchiaio di glucosio per renderla lucida (facoltativo)
per riempire :
panna montata ,zucchero e vaniglia q.b.

Per i bignè il procedimento è semplice.
Si mettono in un pentolino,meglio antiaderente,il burro con l'acqua e il sale e si porta a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto si unisce la farina tutta in una volta e si mescola per bene fino a che si otterrà un composto omogeneo che si stacca dalle pareti della pentola e fa la palla. Si lascia il composto sul fuoco ad "asciugare" mescolando per altri 2 o 3 minuti,poi si toglie e si lascia raffreddare.
Una volta freddo si uniscono le uova una alla volta mescolando bene con un cucchiaio di legno o con l'impastatore. L'aspetto del composto finale dovrà essere liscio e lucido e se sollevato al cucchiaio dovrà formare una specie di nastro che muovendo il cucchiaio tremola ma non si spezza facilmente ( scusate ma non so proprio come spiegarvelo).
Si spreme il composto su una placca leggermente unta ma non troppo (mai su carta da forno se non crescono male),la quantità per un bignè piccolo è circa una piccola noce.
Cuocere i bignè a 200 gradi senza mai aprire il forno fino a che non saranno gonfi e belli coloriti.
Sfornare e mettere da parte.
Il risultato eccolo...


Per la glassa invece è ancora più semplice.
Tritare il cioccolato.
Mettere a bollire la panna col glucosio e quando è bella bollente aggiungere il cioccolato e mescolare con un cucchiaio fino a quando sarà bella lucida e liscia.
Lasciar raffreddare.
Ed eccola qua...


A questo punto montare la panna zuccherandola a piacere e unendo se si vuole un pò di estratto di vaniglia.
Riempire i bignè praticando un piccolo foro sul fondo.
Immergere uno ad uno i bignè nella glassa ed impilarli per bene su un piatto da portata.
Se si vuole si può decorare con ciuffi di panna (classico) o fili di cioccolato bianco fuso (elagante e molto d'effetto) ,oppure se avete il fidanzato vorace che detesta i fronzoli....glielo lasciate nudo e splendente nella sua cioccolosità ^_____^ oh Yeah!




Zoom sul cioccolato....e sul ripieno!

lunedì 18 agosto 2008

Torta di compleanno per Gabriella ^___^


Vado di corsissima,l'omo mi aspetta e io non mi sono ancora fatta la doccia,ma prima di uscire dovevo proprio postare il frutto del lavoro della mattinata :-)
Si tratta della torta di compleanno per Gabriella,la moglie del proprietario del pub-pizzeria dove lavoro la sera,che oggi compie 55 anni!
E' una"Simil-Diplomatica" al limone e frutti di bosco,non saprei come altro definirla... è composta da uno strato di pasta sfoglia,pan di spagna con bagna al limone,chantilly alla crema di limone,frutti di bosco,ancora pand i spagna bagnato e di nuovo pasta sfoglia.
La decorazione è in marshmallow fondant (non avevo tenpo per fare la pasta di zucchero,così le rose non sono venute perfette,purtroppo il MMF non regge bene la forma).

A seguire la carrellata di foto,adesso scappo altrimenti mi linciano ;-)

Baci volanti :-**************************












domenica 10 agosto 2008

Mucca's farm present...

I nuovi arrivati ^____^

Nati leggermente prematuri a quanto pare si sono ripresi alla stragrande,sopratutto lei...


Di un bel grigio intenso con gli occhioni blu (come quasi tutti i gattini da piccoli) ed un mefitico alito di pesce (che a quanto pare adora).


E' soffice come una nuvola e piuttosto paciosa,le piace starsene raggomitolata fra le mie mani e leccarsi le zampette ^____^



Per il battesimo ufficiale sono ancora indecisa,anche se ho già iniziato a chiamarle con dei nomignoli... lei è Trippa,diminutivo di "C'è trippa per gatti!!!"....
Il nome deriva dalla interessante forma a scamorza che assume dopo ogni pasto,testa piccola e panza gigantesca!




Lei invece è la piccola "vagabonda" di casa,ha una caratteraccio scontroso,gira come una zingarella nascondendosi ovunque,ma quando la prendi in braccio e la coccoli un pochino si trasforma in quella cosetta dolce che vedete nella foto....La schiena è a chiazze grige e nere con qualche striatura marrone.

Non avrei dovuto affezionarmi,ho provato a stare lontana da queste palle di pelo,sopratutto dopo la misteriosa sparizione di Amelia (si sospetta fortemente il rapimento),però in questi giorni hanno iniziato a camminare fuori dalla cuccia e me le trovavo sempre in mezzo ai piedi.
Insomma non ci sono proprio riuscita.
Dovrei aver già trovato una persona disposta ad adottarle insieme,una cosa fantastica visto che non dovrebbero soffrire per la separazione,speriamo vada tutto in porto.

Esotici i cioccolatini con banana e Rhum ed esotico pure l'elefante!


Certo parliamo di due esotici un pochino diversi,uno ha un sapore che richiama i Caraibi,l'altro è un delizioso set di tazza ed accessori molto stile India :-)

Fare cioccolatini in piena estate è una scelta piuttosto bizzarra,ma che vi devo dire,sarà che ho letto il seguito del romanzo di Chocolat ( "Le scarpe rosse" di Joanne Harris) e quindi avevo voglia di giocare con i miei stampi...
Avevo del cioccolato al 70% ,delle banane mature,ho aggiunto una bella bacca di vaniglia del madagascar,un cucchiaio di Rhum scuro e zucchero di canna,ed ecco cosa è venuto fuori...

Per 25 cioccolatini ho utilizzato
250g di cioccolato fondente
100g di cioccolato bianco
50g panna
1 banana piccola

Prima ho temperato il cioccolato ed ho fatto i gusci versandolo nello stampo asciutto e pulito,poi ho fatto una ganache bianca spezzettando il cioccolato bianco e mescolandolo alla panna bollente (nella panna avevo messo la bacca di vaniglia che poi ho anche aperto per estrarne i semi),ho unito un cucchiaio e mezzo di Rhum scuro ed ho lasciato freddare la ganache.
Una volta fredda ho frullato la banana con 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna e l'ho unita alla ganache bianca.
Ho riempito i gusci quasi fino all'orlo ed ho "tappato" con il rimanente cioccolato fondente.


Una volta freddi li ho sformati ed ecco qua :-)



Questo è il cuore cremoso...


Fare cioccolatini mi diverte moltissimo,con questo tipo di stampi se ne possono fare con ripieni di ogni tipo,una vera soddisfazione.
Una variante che adoro è quella con dentro crema mou o con ganache bianca aromatizzata al caffè,provate e mi direte! ;-)

Per quanto riguarda la tazza e la tovaglietta,beh,è stato amore a prima vista!
L'ho trovata da Co.Import,un negozio fantastico da cui non riesco mai ad uscire senza prima aver comprato qualcosa.



Il brucia incenso in rame a forma di cono è stata la chicca che ha completato il tutto,per non parlare del porta bustina da tè a forma di teiera sempre con lo stesso elefantino come decorazione,mmmmh.... già mi immagino davanti al caminetto questo inverno con in mano una fumante tazza di Darjeeling ^______^
Goduria!