mercoledì 30 giugno 2010

Mucca, compilation, silikomart e altre facezie...


Iniziamo con questa, la mia marmellata di ribes rosso e vaniglia...

Semplicissima mangiata col cucchiaio....



...oppure su delle belle fette di pane?





Inutile elencarvi gli ingredienti ed il procedimento, chissà quante ne avrete viste di marmellate così, perciò voglio soffermarmi su un altro tipo di ricetta, quella per la felicità ^______^

Io credo che la felicità sia come una lasagna, ognuno ha la sua ricetta personalizzata, ci sono però delle piccole cose che tutti riconosciamo come ottimi
ingredienti :


un cielo azzurro di inizio estate
un vasetto di marmellata fatta in casa

la colazione a letto la domenica mattina

un bacio che ti lascia senza fiato
l'orticello dietro casa



il chiasso dei bambini in piscina

comprare una borsa di stupidaggini a 50 centesimi l'una

il profumo di un nuovo quaderno o di un vecchio libro
lavorare davanti ad una finestra aperta
leggere fino al mattino con gli occhi gonfi e rossi pur di arrivare alla fine di una storia avvincente
provare una nuova ricetta
camminare all'ombra di un viale di tigli in fiore

svegliare l'Omo portandogli il caffè
e sentirsi stringere fra le sue braccia dopo una settimana senza vederlo
ritrovare una vecchia fotografia delle amiche del cuore

raccogliere il primo lampone dalle piantine che hai coltivato....


Sono stata una Mucca incasinata per un sacco di tempo con il lavoro e la mammozza operata d'ernia, ma oggi tornando dal cinema di Guidonia (dove ho portato Patata e una sua amica alla maratona Twilight) mi sono imporvvisamente resa conto che l'estate non solo è iniziata, ma che me la stavo quasi per perdere!!! ^____________^

E volte sapere come è avvenuto questo risveglio mistico?
Mi sono ritrovata in autostrada con braccio fuori dal finestrino a carezzare l'aria quando all'improvviso sono capitata nel bel mezzo degli anni 80!!!
Tan tararan tararan tararara ra ra ran... "che confusione,sarà perchè ti amo! è un emozione, che cresce piano piano stringimi forte e stammi più vicino se ci sto bene, sarà perchè ti amo!"

Immaginatevela sparata al massimo volume mentre la macchina correva lungo la strada assolata, l'erba ai lati della carreggiata che si muoveva come un'onda per il venticello fresco ed io che muovevo la testa a tempo cercando di dimenare anche il sedere!

Si vabbè, sono i Ricchi e Poveri, ma che ci posso fare?
Questa canzoncina libera in me una specie di demone che in genere cerco di tenere ben chiuso, quello della Mucca Infantile.
Da li non ho potuto più frenarmi e mi sono sparata a ripetizione tutte le canzoni della compilation vecchie glorie iataliane e straniere... da Non sono una signora a Sei bellissima, passando per Dancing Queen, Peter Pan, Tu sei l'unica donna per me, Surfing USA, Obladì obladà, Karma Charmeleon, Nessuno mi può giudicare, Maledetta primavera, Fotoromanza, Luna e finendo in un'apoteosi con .... Hello Spank!!!

Ed è proprio su questo finale che, scapigliata dal vento dei finestrini spalancati, e cantando a squarciagola ho inchiodato di fronte al casellante stupito e confuso dalla scena.
Ho sputacchiato per togliere i capelli dalla bocca, ho tirato su gli occhiali da sole per riguadagnare una parvenza umana e sorridendo soave gli ho passato biglietto e monetine.

Sono certa che per un momento l'idea di chiamare i carabinieri per farmi fare il test con l'etilometro gli sia seriamente balenata per la testa, ma alla fine si è semplicemente limitato a pormi il resto con un mezzo sorriso (chiaro segno di contagio) ed io sono sgasata via allegramente continuando con la mia sessione canora.

Risultato? Sono arrivata a casa 20 minuti dopo con l'energia di un leone (e purtroppo pure la fame, prontamente placata con pasta fredda fiori di zucca, zucchine e mozzarella) e tutto a un tratto mi sembra di essermi svegliata da un pisolino che si è prolungato per troppo tempo.

A volte ci lasciamo prendere dalle cose della vita e dimentichiamo semplicemente...di vivere davvero!
Quindi spalancate il cuore ed ascoltate la vostra pancia, ogni tanto fare qualcosa di stupido è la miglior cosa che vi possa accadere ^_________________________^

Baci as usual,

Mucchina


P.S.
Dimenticavo!
Mi è arrivato il pacco omaggio di Silikomart!!



Quando ho guardato dentro non ci potevo credere, mi hanno mandato proprio lo stampo a castello che tanto volevo senza che io abbia chiesto nulla.
In effetti l'avevo ordinato al mio rivenditore di fiducia lasciando 10 euretti di acconto, ma maglio così, vorrà dire che li spenderò per comprare un altro fantastico stampino per cioccolatini come quello che mi hanno mandato, si chiama Mood ed è della linea Easy Choc...BELLISSIMO!
Tanti piccoli ometti con faccine diverse a seconda dell'umore, ho già una mezza idea di cosa farne...
Prossimamente, spose permettendo, posterò qualche esperimento con questo fantastico regalo.
Mille ringraziamenti a Slikomart ed al suo servizio clienti.

martedì 29 giugno 2010

Wedding cookies : Prove e ancora prove...


Si, lo so, avevo giurato che non ci sarebbero state glasse in questo post...
Il punto è che non smetto pasticciare con lo zucchero praticamente mai :-)

Quelle che vedete oggi sono solo piccole prove di un merletto dorato di ghiaccia dipinta.



Spesso molte di voi mi inviano e-mail per sapere come si usano i colori per dipingere la glassa, eccovi svelato il mistero.

Vi serviranno :

una piccola quantità di alcool chiaro (ad esempio vodka o direttamente alcool buongusto per liquori)colori in pasta o in polvere (in questo caso polvere dorata del tipo oro antico)
pennello molto sottile
tavolozza per pittori meglio se di plastica per una più semplice pulizia


Si tratta semplicemente di diluire il colore con una piccola quantità di alcool ed utilizzarlo come un qualsiasi colore a tempera.
L'unica accortezza che dovete avere è di non bagnare troppo il pennello perchè il colore tende a scivolare velocemente sui decori e potreste macchiare irreparabilmente tutto.
Ovviamente più il colore sarà diluito più si otterrà un effetto acquerello, nel caso opposto un colore molto coprente.
Con questa tecnica potrete divertirvi a dipingere dei dischi di pasta di zucchero per realizzare le delle placche decorative per le torte dei votrsi bimbi, la cosa bella e divertentissima è che saranno sicuramente molto più personalizzate delle ostie che si comprano in pasticceria!

Qui potete vedere mglio il colore reale delle decorazioni, in una foto realizzata con luce naturale e su un supporto che non spara luce bianca



Alla prossima e baci come sempre,


Mucca in gold

martedì 22 giugno 2010

Wedding cookies : stavolta rosa e giallo...


Altra serie di biscottini in tema wedding, qui piove da giorni e lo zucchero non ne voleva sapere di asciugare!!! Da voi com'è il tempo?
Si tratta di due colori che secondo me si abbinano benissimo, e che danno anche un risultato molto romantico, non pensate che i biscotti a forma di torta siamo tanto stile "Marie Antoinette"??? ^________^









Vi saluto , ma prossimamente GIURO di postare una ricetta che non abbia glasse, confetti e zuccherini vari ;-)))))

Baci as usual,

Mucchina

mercoledì 9 giugno 2010

Torta monoporzione



Di mini wedding cake non ci sono soltanto quelle che nella forma ricordano il dolce nuziale, oggi sono di gran moda anche le tortine monoporzione.
Quella che vedete è in stile americano, dove si divertono a far realizzare singole torte in miniatura per ogni invitato e la classica torta da taglio per la sposa e lo sposo.
Questa l'ho fatta con due strati di pasta margherita farcita con marmellata di fragole e butter cream.
Ho voluto creare un fiore centrale romantico ma allo stesso tempo ricercato e dei sottili tralci rampicanti che terminano con dei boccioli.

Molte di voi mi hanno chiesto la ricetta della mia butter cream e quindi ve la voglio postare

CREMA AL BURRO ALLA FRANCESE

90g di zucchero superfino
60ml acqua minerale
2 tuorli grandi
160g ottimo burro morbido
aromi a piacere (io uso scorza e succo di limone o vaniglia, per la marmellata sono ottimi)

Mettere in un pentolino acqua e zucchero e mescolare con un cucchiaio fino a che lo zucchero si sarà disciolto, quindi mettere tutto sul fuoro e portare a bollore e lasciar cuocere un paio di minuti.
Prendete due cucchiaini ed uniteli dalla parte convessa, tuffateli nello zucchero tenendoli per il manico e tirateli fuori.
Scolateli un poco e separate i due cucchiaini, se tra le due si forma un filo continuo significa che lo zucchero ha cotto a sufficienza.
Sbattere leggermente i tuorli e cominciate ad unire lo zucchero cotto a filo continundo a frullare il tutto.
Sbatette il composto fino a che non otterrete delle uova gonfie e chiare.
Sbattete il burro in un'altra ciotola fino a che diventerà soffice e gonfio, quindi unite il composto di uova poco alla volta mescolando bene ad ogni aggiunta.
Unite gli aromi che preferite.

Qui potete vedere più da vicino i particolari :

il fiore centrale



il bocciolo



Anche per oggi scappo,
baci as usual

Mucca

mercoledì 2 giugno 2010

Baby confetti per Alice



Questi confetti mi sono stati chiesti per la piccola Alice, ovviamente il colore dominante è il rosa a cui ho aggiunto un tocco di fuxia per rendere tutto più vezzoso e sopratutto moderno,non mi andava di fare la solita robina rosa confetto pallido pallido, volevo un pò di freschezza.



Ho realizzato 12 tipi diversi di confetti ,ma io adoro il piedino... mi viene voglia di morsicarlo! proprio come quando vedo i piedi dei miei nipoti ;-)





Scappo,

baci

Mucca

P.S.
Rispondo al volo a una domanda che avete fatto, come collante per lo zucchero io uso ghiaccia reale o la colla apposita che si fa utilizzando la CMC, preferisco la ghiaccia perchè la colla lascia aloni lucidi e devi essere precisissima nell'applicazione, invece con la glassa se ci sono sbavature basta grattare delicatamente con uno stuzzicadenti e viene via tutto ^____^

martedì 1 giugno 2010

Mini wedding cake con rosa rampicante


Ed ecco un'altra piccola tortina di zucchero, stavolta ho voluto sperimentare un fiore rampicante.



Le roselline sono gialle con il cuore rosato, mi piaceva tanto l'effetto!
Qui potete vedere il particolare di una rosellina laterale



e la rosa che fa da topper


Buona cena, voi che pappate? Io sto su da oggi con pomodori e carne in gelatina... faaaaameee!!!

Mucca

Wedding cookies : ancora lavandaaaaa



Si, lo so, ormai avete le allucinazione color lavanda ^__________^
E' che ho acquistato su ebay da una ragazza inglese una nuova forma con topper a cuore, la trovo molto graziosa.
L'iniziale trovo che ci stia bene :-)))



Qui sotto ho fatto anche una foto al sole del particolare perlato della torta coi ghirigori, per dare un'idea più precisa dell'effetto.




Grazie a tutte per i commenti e i suggerimenti, giuro che appena trovo il tempo passerò a rispondere ^_______________^

Aribaci e per oggi passo e chiudo,

Mucca

Wedding cookies : Il biscottino lavanda


Ed ecco qui le due dolcezze abbinate.
Avevate ragione tutte ,Luana ha optato per la versione doppiocuore, che occhio! ;-)

Ho voluto dare un effetto cucitura ai bordi del biscotto perchè mi ricordava quei profumatissimi sacchetti di lavanda che si vedono nei cassetti delle case stile country (io le adoro!).

Insieme abbiamo deciso per il color verde oliva delle foglie ed ho aggiunto un tocco di blu per accentuare il colore della lavanda, inoltre ho fatto una prova cambiando il nastrino verde e mettendo questo in organza perchè il verdino in raso con un verde oliva non mi piaceva più e con un nastro più scuro la tortina tendeva ad incupirsi un poco... questo mi sembra perfetto, delicato e romantico!
Ovviamente dovete immaginarvela con i colori sostituiti :



Voi che ne pensate?

Scappo perchè hoda fare, l'Omo mi aveva invitata a casa sua per un paio di giorni e se non mi sbrigo a fare la valigia e partire credo che stavolta mi ripudierà ^__________________^

Baciuzzzz

Mucca