lunedì 25 luglio 2011

Corsi di decorazione : Torta Littlest Pet Shop e dolcezze Tea Time



Come promesso ecco le altre immagini dei dolci che realizzeremo ai prossimi corsi di decorazione che partiranno a Settembre, appena il periodo matrimoni sarà passato (e non vedo quasi l'ora perche non riposo come di deve da non so più quanto tempo).
La torta che vedete è una realizzazaione in pasta di zucchero e ghiaccia reale con la tecnica del color flow, una delle più abbordabili per chi si accosta per la prima volta ai lavori in ghiaccia reale, ci permetterà infatti di parlare di come si prepara la ghiaccia, delle sue varie consistenze, degli usi che se ne possono fare ecc ecc, il tutto senza darvi troppe noie visto che si tratta di un corso di base.
Badate bene, un corso di base non significa semplicissimo, ci sarà da "divertirsi" a lavorare con sacco a poche e beccucci sottili sottili, ma i risultati sono così appaganti che le irritazioni del momento passeranno in un baleno.

Ovviamente si possono scegliere anche sogetti più classici, ma in questo caso ho preferito qualcosa di colorato ed allegro per farvi capire che le torte in ghiaccia reale non sono solo quelle cose in vecchio stile inglese iper elegante, possono anche essere torte perfette per il compleanno de vostri bimbi che è quello che chiedete più spesso ^________________^

Questo che vedete è lo zoom della placca, non sembra un cartone animato?
Io li adoro quei pupazzetti, hanno degli occhioni dolcissimi.





Per l'altro corso invece, quello sui biscotti e cupcakes, abbiamo sclto il tema del Tea Time, ve l'ho declinato in versione romanticissima tutto nei tono del rosa, bianco e verde pallido, queste sono solo le versioni "ufficiali" , ma a lezione conto su di voi per lavorare talmente bene da avanzare il tempo per dedicarci agli esperimenti, vorrei divertirmi a creare delle varianti con altre tecniche.



Che ne dite? vi piacciono le nuove proposte? Se siete interessate a partecipare qui sotto trovare tutte le info e gli indirizzi per saperne ancora di più , le iscrizioni sono già aperte :-)

VERONA 24/25 SETTEMBRE 2011

VERONA presso LABORATORIO PLURIMIX – SELCA Srl Viale del Lavoro 22/e – 37036 – S.Martino B.A. (VR) – dietro C.C. Corti Venete VEDI LA MAPPA (www.plurimix-point.it)

WORKSHOP 1 – Sabato 24 settembre mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Cupcakes e Biscotti

WORKSHOP 2 – Sabato 24 settembre pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Torta decorata con tecnica Run Out Icing

CORSO 3 – Domenica 25 settembre mattino dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - Corso Teorico preparazione della base, preparazione della pasta di zucchero, uso della ghiaccia reale e realizzazione torta con orsacchiotto

WORKSHOP 4 – Domenica 25 settembre pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Torta decorata su due piani con anemone

per informazioni e costi: corsocakedesign@gmail.com – cell. +39 349 7898823 cell. +39 331 3460141
Baci as usual,

Mucca

P.S.

RAGAZZE MI STANNO ARRIVANDO MOLTE RICHIESTE DI INFO PER IL CUPCAKE DEL SET TEA TIME, NON ESISTONO STAMPI CHE POSSO CONSIGLIARVI PERCHE' E' TUTTO MODELLATO A MANO LIBERA E COL SOLO AUSILIO DI UNO STECCHINO DA CUCINA :-))))

venerdì 22 luglio 2011

Corsi di decorazione : Torta anemone


Finalmente la foto della torta finita ^__________^

Questa volta affronteremo, oltre alle basi della decorazione, anche il discorso dei piani, visto che tantissime di voi mi hanno chiesto informazioni per realizzare questo tipo di dolci.

I corsi si terranno nel laboraorio Plurimix, quindi questa volta ci ritroveremo in una cucina ed avremo davvero tutte le comodità, non vedo l'ora!!!

Il dolce che faremo è tutto giocato sui toni del cipria e del nero con qualche tocco di bianco, l'anemone sarà realizzato in flower pate così avremo la possibilità di parlare di questi tipo di pasta e di valutare le differenze con la pdz, alla fine la cosa bella sarà trovarsi fra le mani dei fiori con petali sottilissimi e di effetto molto naturale, sono certa che ne sarete conquistate :-))))

Se l'idea vi piace passate sul blog http://corsocakedesign.wordpress.com per la preiscrizione, spero di vedervi numerose perchè più siamo e più ci divertiamo ;-)

Di seguito tutte le info :

VERONA 24/25 SETTEMBRE 2011

VERONA presso LABORATORIO PLURIMIX – SELCA Srl Viale del Lavoro 22/e – 37036 – S.Martino B.A. (VR) – dietro C.C. Corti Venete VEDI LA MAPPA (www.plurimix-point.it)

WORKSHOP 1 – Sabato 24 settembre mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Cupcakes e Biscotti

WORKSHOP 2 – Sabato 24 settembre pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Torta decorata con tecnica Run Out Icing

CORSO 3 – Domenica 25 settembre mattino dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - Corso Teorico preparazione della base, preparazione della pasta di zucchero, uso della ghiaccia reale e realizzazione torta con orsacchiotto

WORKSHOP 4 – Domenica 25 settembre pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Torta decorata su due piani con anemone

per informazioni e costi: corsocakedesign@gmail.com – cell. +39 349 7898823 cell. +39 331 3460141


Adesso vi saluto e torno ai mie dolcetti, ma tornate presto qui sul blog perchè fra un paio di giorno posterò le foto della torta con decorazione in ghiaccia reale (tecnica del run-out icing) per il nostro primo corso sulla ghiaccia.

Baci as usual,


Mucca

martedì 19 luglio 2011

Piccola anteprima...


Vi avevo detto che ai prossimi corsi avremmo trattato nuovi argomenti,e questa è una piccolissima anteprima di quel che faremo....
Siete pronte per la flower paste? ^____________^

Baci ,

Mucca

venerdì 8 luglio 2011

Tutorial : l'orsetta in ghiaccia reale


Ciao Ragazze :-)
oggi in diretta dalla mia postazione di lavoro vi posto il mini-tutorial di una placca fatta in ghiaccia reale, scusate la qualità delle foto ma le ho scattate con l'iPad perchè non mi sono portata la macchinetta dietro (si, ok, ormai sono drogata di iPad e ieri notte alle 4 invece di andare a dormire giocavo a Critter Ball!!!...hahahahhh...).

Spesso ai corsi di decorazione vi ho parlato dei lavori con la tecnica del run out icing (detto anche color flow) ma non abbiamo avuto modo di vedere un prodotto finito con questa particolare lavorazione perchè eravamo occupatissime a creare il soggetto del giorno, quindi visto che tra ieri ed oggi sono stata impegnata tra l'altro nella realizzazione di una figurina con questa tecnica vi ho scattato alcune foto dei passaggi per farvi capire come si fa, così poi potremo approfondire il tutti i discorsi a lezione ^_______^

Sulla ghiaccia reale andrebbero date veramente un milione di piccole e grandi informazioni, prima di mettersi all'opera, ma dovrei fare un post biblico e oggi il tempo non c'è, non potevo però lasciarvi senza la ricetta della ghiaccia reale per iniziare almeno a fare delle prove :

GHIACCIA REALE BASE

420g di zucchero a velo
30g succo di limone
30g albume

Iniziare a sbattere l'albume con 1/3 dello zucchero ed il limone, unire il rimanente zucchero a cucchiaiate, montare fino a che forma dei picchi molto sostenuti.


La prima cosa che dovete fare se volete realizzare una placca decorativa è disegnare il vostro soggetto su un foglio di normalissima carta o procurarvi una fotocopia, ioqui ho schizzato un orsacchiotto.

Utilizzando 3 o 4 punti di ghiaccia reale incollate al foglio del disegno un quadrato di carta da forno (o un foglio per lucidi leggermente unto di margarina)
poi con la ghiaccia reale seguite i contorni del disegno cercando di essere il piu precise possibile e lasciate asciugare circa 1 ora.
Io qui ho usato un beccuccio rotondo numero 2.



Con la ghiaccia reale opportunamente diluita (deve essere fluida ma non completamente liquida) riempite tutti gli spazi con il colore giusto, in questo caso vedete il bianco del pelo.



Qui abbiamo aggiunto il rosa pallido del musetto e delle orecchie, attenzione a non unire troppa ghiaccia reale perchè i due colori potrebbero uscire dai bordi e confluire l'uno nell'altro...



Aspettate che la ghiaccia tiri un poco ed aggiungete il naso e gli occhi con il colore marrone scurissimo.
In genere tendo ad aspettare che la ghiaccia solidifichi prima di aggiungere colori molto carichi perchè potrebbero tingere i colori chiari che sono accanto cedendo colore, se la ghiaccia è già abbastanza asciutta questo inconveniente capita meno spesso.



Lasciate asciugare la vostra placca per almeno 24 ore, se 48 è anche meglio, mi raccomando proteggete il lavoro dalla polvere mettendoci sopra a campana un contenitore da frigo vuoto, perchè la prolvere presente nell'aria potrebbe attaccarsi sul vostro disegno e poi sarebbe impossibile rimuoverla.

Una volta asciutto potete aggiungere tutti i particolari che volete, sia con il cornetto e la ghiaccia, sia con pennello e colori in polvere.
Io ho disegnato le ciglia e la bocca con colore diluito, spennellato le orecchie e le guanciotte a secco, aggiunto due punti di luce negli occhi con la ghiaccia reale bianca ed in fine incollato un fiorellino sull'orecchio per renderla ancora più vezzosa ;-)

A questo punto siete pronti per rimuovere la decorazione della carta, mi raccomando fate attenzione e separate le due parti lentamente e con delicatezza.
Se siete già abbastanza esperte potete azzardarvi a realizzare una sola decorazione, ma se siete ai primi tentativi vi consiglio di farne un paio, in modo che in caso di rottura abbiate sempre una sostituzione a portata di mano.



Avrete così creato una deliziosa orsacchiotta pronta per essere trasferita sulla torta ed incollata con un poco di ghiaccia reale ^_________^


Spero che il mini-tutorial vi sia utile per i vostri primi esperimenti e torno ai miei dolcetti, fatemi sapere cosa combinate e mandatemi le foto eh!

Baci as usual,

Mucca


martedì 5 luglio 2011

Fiori di zucchero





Oggi pomeriggio sono seduta, sto realizzando delle rose per una torta e per dei cupcakes, quindi le mie gambe si possono godere il meritato riposo ^____^
Ho postato questo scatto fatto al volo di una mezza rosa solo mezz'ora fa ed ho già ricevuto 3 messaggi privati in cui mi chiedevate se i fiori ci sono nei programmi dei corsi...a questo punto vi giro la domanda!

Che ne direste di un bel corso per imparare a realizzare i fiori con la flowerpaste?
E di uno per apprendere le basi della ghiaccia reale?
Che cosa vi piacerebbe che fosse proposto nei prossimi corsi a partire da settembre?

Fatemi sapere, così possiamo creare delle lezioni sempre più appassionanti sia per voi che per me
;-)

Baci as usual,

Mucca



Mucca

venerdì 1 luglio 2011

Decorazioni : nursery...ma stavolta per le bimbe :-)


Le decorazioni per il battesimo sono una di quelle cose che mi chiedono in continuazione, ma fin ora le avevo postate solo in versione bimbo, oggi scaricando le foto dalla macchinetta digitale ho trovato qualche scatto di queste che avevo fatto in versione bimba ed ho voluto farvele vedere.

Ovviamente le scarpine si sono fatte più romantiche, sia nel modello che nelle decorazioni, io adoro quelle con il grande fiocco bianco.
Sul bavaglio spunta un'oresetta color lilla e cuoricini ovunque come se piovessero.


In questa versione oltre a biberon, ciuccio, scarpine, bavaglio e chiavi ho aggiunto il sonaglio :-)



Per completare in bellezza una bella scritta e dei fiori in tinta per abbellire e




ed in fine dei confetti in tema con il resto ^_________^



la prossima volta voglio divertirmi coi dadi educativi ed aggiungere anche le cremine e le lozioni per il bebeè :-)))))))

Per stasera scappo,
baci as usual

Mucca