venerdì 30 dicembre 2011

Ravioli cinesi alla piastra


Eccomi qua, come promesso ieri vi faccio sapere com'è andata coi ravioli cinesi :-)
In questi giorni ho chiacchierato in chat con un paio di voi riguardo la nausea che purtroppo mi danno i farmaci che prendo per la curetta che sto facendo in questo periodo e mi sono stati dati alcuni suggerimenti, tra cui ricorreva lo zenzero.

Devo dire che per quanto riguarda la nausea non è che io abbia sentito grande giovamento, si ok, di zenzero ne ho messo in abbondanza...ma forse questi effetti sarebbe meglio ottenerli con una tazza di tè o una tisana piuttosto che con queste piccole delizie ripiene che di loro sono abbastanza pesanti! he he he...
Mucca golosa!

Il gusto è perfetto, non troppo saporiti ma molto aromatici, la consistenza anche pure e quindi ve li consiglio, se vi va di provare ecco qua la ricetta :

Per la pasta
200g farina
50g amido di mais
acqua bollente q.b.

Per la salsa agrodolce (l'ho trovata fra le mie ricette salvate come presa da
cookaround ma non ho il nome della creatrice, ad ogni modo bravissima, è perfetta!)

1 cup di acqua
1/2 cup di aceto
1/2 cup di zucchero
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di amido di mais
un bel pizzico di sale (una mia aggiunta)


Per il ripieno
200g gamberetti puliti e tritati finemente
200g carne di maiale macinata fine
1 grossa carota grattugiata
4 o 5 foglie di cuore di verza, ovvero la parte chiara e tenera anche questa tritata (il cavolo cinese da me prooooooooprio non si trova)

2 cipollotti freschi tritati
1/4 di spicchio d'aglio grattugiato
circa 2 cm di radice di zenzero grattugiata
3 cucchiai di salsa di soya
pepe q.b.
un filo d'olio
sale all'occorenza


Preparate la pasta unendo farina a amido e mescolando bene, aggiungere acqua calda fino ad ottenere un impasto di consisenza simile a quella di una pasta all'uovo. Mettere a riposare.

In una ciotola impastare insieme tutti gli ingredienti del ripieno, coprire con una pellicola a mettere a riposare in frigo per 30-40 minuti, io l'ho lasciato un pò di più per fare in modo che i sapori si amalgamassero per bene.

Occupiamoci ora della salsa.
Stemperare il cucchiaio di amido nell'acqua fredda (mai sciogliere amido in acqua calda, fa i grumi!), versare tutto in un pentolino ed aggiungere zucchero,aceto e passata di pomodoro.
Cuocere a fuoco basso fino a che la salsina non si sarà addensata, aggiungere
a piacere un pizzico di sale e lasciar raffreddare.

Prendere una bella padella larga o come nel mio caso il wok ikea che è perfetto ed versarci dentro dell'acqua, diciamo circa 2 dita, portandola ad ebollizione.
Nel frattempo preparate i cestelli per la cottura a vapore foderandoli con foglie
di verza o di insalata per impedire che i ravioli si attacchino al fondo del cestello durante la cottura.

Stendere la pasta sottile, diciamo 1,5 mm, lo spessore della macchinetta per la pasta all'uovo che io ho usato è il numero 6.
Coppare la pasta in cerchi del diametro di 8 o 9 cm e al centro di ciascuno posizionare un cucchiaino di ripieno.
inumidire con un dito tutto il contorno del disco di pasta e quindi chiudere il tu
tto piegando a metà e premendo bene per sigillare i bordi.
Se volete proprio fare del virtuosismo potete fare le classiche piegoline alla cinese :-)

Sistemare i ravioli nel cestello a vapore e cuocere per 20 minuti circa, a metà cottura bagnare il sopra dei ravioli con acqua bollente per tenerli morbidi.

Una volta cotti passarli un paio di minuti in una padella calda appena unta di olio per creare la crosticina dorata .

Servire caldi caldi accompagnati dalla salsa agrodolce o da salsa di soya a parte.

Ho visto che c'è chi li rosola prima di cuocerli e poi mette acqua nella pentola per portare a cottura a coperchio sigillato, io non volevo rischiare che si ammorbidissero troppo e ho optato per vapore/piastra ma la scelta sta a voi.

Ed ecco qui un'immagine un pò più ravvicinata.


L'Omo li ha spazzolati ed ha molto gradito, voi fatemi sapere ^____^

Baci as usual,

Mucca

martedì 27 dicembre 2011

I miei auguri e ringraziamenti :-)

Natale tempo di regali...
Le mie feste quest'anno pare siano state dedicate in gran parte al te', cosa che mi ha reso non poco felice :-)
I primi a pensare a questa splendida soluzione sono stati Chiara
e Michele, quelle di voi che sono state ai corsi li conosceranno, alle altre spiego che si tratta degli impareggiabili ragazzi di NOZA DESIGN che organizzano i nostri workshop.
Così come nel lavoro si sono dimostrati incredibili anche nella scelta
del regalo!

Ormai ci conosciamo da un anno, abbiamo lavorato insieme per parecch
i fine settimana, siamo stati spesso a cena ed abbiamo chiacchierato tanto, ma cavolo, non mi aspettavo che si sarebbero ricordati della mia passione per le tazze e le teiere!!!

Quando ho aperto il primo pacchetto ed ho visto le tazze in coccio ero già felice e saltellante come un grillo,non sono carinissime??



Per l'altra scatola avevo già il sentore che si trattasse di una teiera, ma di certo non immaginavo questa bella teiera di ghisa blu ^________^
E' una di quelle cose che avrei sempre voluto comprare e che non mi decidevo mai a fare he he he...


In seguito ci ha messo lo zampino anche l'Omo, ma visto il regalone che mi ha fatto piu' che lo zampino dovrei dire che ci ha messo tutto se stesso ;-))))
Sapeva che da qualche tempo avevo desiderio di andare in un buon negozio per rifornirmi di te' in foglia ed aveva fatto una ricerca per vedere se ce ne fosse qualcuno abbastanza vicino, ma alla fine non avevo trovato un momento per andare, così si e' presentato con questa grossa scatola di cartoncino marrone con un bel fiocco verde piena di pacchetti, un paradiso di profumi e sapori corredato da deliziose scatoline.... Volevo saltargli addosso dalla gioia, ed in effetti credo di averlo anche mezzo tramortito con le mie ciccette in un paio di abbracci entusiastici.


La maggior parte sono te' verdi, che mi piacciono molto, ci sono poi un paio di te' bianchi ed uno nero, per quelli di voi che se ne intendono un pochino e sono curiosi ecco l'elenco...

2 sacchetti di te verde cinese Jasmine Drangon Phenix Pearl
1 sacchetto di te nero indiano Darjeeling Happy Valley
2 sacchetti di te bianco cinese Pai Mu Tan
1 sacchetto di te verde cinese Ching
1 sacchetto di te verde cinese Green Yunnan
1 sacchetto di te verde giapponese Mai Cha con riso tostato

Oltre a questo ho trovato anche dei piccoli bonus come la pinza da singola infusione e un dolcissimo librino di aforismi sui gatti...il mio mondo racchiuso in una scatola...e' stato bellissimo!

Adesso devo trovare un momento adatto ad inaugurare i miei regali, possibilmente da sola e in tranquillità, per potermelo godere in pieno.

In questo periodo sono stata spesso a casa perché mi sento poco bene a causa di una cura che sto facendo e per la quale devo assumere farmaci pesanti che mi danno noiosissimi effetti collaterali tra i quali purtroppo una stanchezza infinita a cui io ,che sono sempre in giro come una trottola, non sono proprio abituata!
Vorrà dire che addolcirò il forzato riposo con tante profumatissime tazze di queste foglie preziose, e per preziose non intendo solo riferirmi alla qualità , ma all'amicizia di chi mi ha regalato la teiera in cui andranno a diffondere il loro aroma e all'amore di chi le ha scelte apposta per me...

Grazie e BUON NATALE!

Baci as usual

Mucca

mercoledì 14 dicembre 2011

Regala un corso di Cake Design per Natale!

Ed eccoci qua, un anno di dolcezze sta quasi per finire... un anno in cui ci siamo divertite moltissimo durante i nostri incontri ,ma anche di intenso lavoro :-)))
Volete dare un'occhiata a cosa abbiamo realizzato?


Tra le tantissime occupazioni prenatalizie in cui anche io come voi sono immersa (piccolo consiglio estemporaneo, non iniziate mai un grosso centrotavola lavorato con il punto croce a meno di 15 giorni dal natale...perchè completare il vostro regalo in tempo sarà letteralmente massacrante!!!) sono già al lavoro per i progetti del prossimo anno ed i calendari coi nuovi corsi hanno gia iniziato a pren

dere forma, allora perchè non mettere sotto l'abero qualche dolcezza in più per i nostri cari?

Mi rivolgo sopratutto a voi ometti che in questo periodo impaz
zite per trovare un regalo adatto alla vostra compagna che non sia l'ennesimo profumo o frullatore ad immersione!!! ^__________^

I ragazzi di Noza Design hanno avuto la brillante che potete leggere qui sotto...


Per tutte le informazioni come sempre potete rivolgervi a loro sul sito www.cakedesign.wordpress.com , per le foto dei primissimi corsi dell'anno dovete portare ancora qualche giorno di pazienza e tornate a trovarmi fra qualche giorno ;-)

Baciotti come sempre,

Mucca